mercoledì 11 luglio 2018

Recensione: Semplicemente Gio' di Erika Lenti

Buongiorno lettori, vi avevo anticipato questa recensione qualche settimana fa e con molto probabilità sarà l'ultima prima delle vacanze estive.


Titolo: Semplicemente Gio’
Autrice: Erika Lenti
Casa Editrice: Un cuore per capello
Genere: Romance
Link Amazonqui
Pagine: 468
Prezzo: 2,48 ebook – 19,00 cartaceo

Sinossi: Si dice che il destino sia scritto nelle stelle. Se invece le fatalità non esistessero, se fossimo noi a crearci il futuro, un susseguirsi di eventi non dettati dalla provvidenza ma dalle nostre scelte, cambierebbe la nostra prospettiva sull'esistenza? Chiamatelo destino o semplice casualità, ma la vita si basa su delle scelte, giuste o sbagliate che siano, per la maggior parte delle volte suggerite dal cuore. Che sia una scelta riguardante un amore, una proposta di lavoro, un sogno da perseguire, il cuore è sempre il protagonista. La vita è piena di difficoltà e abbiamo noi la chiave del nostro destino: dobbiamo solo capire quando usarla. Come una chiave di violino messa usualmente all'inizio di un pentagramma, con la funzione di fissare la posizione giusta delle note, ma che può essere usata anche in un punto qualsiasi per identificare un passaggio, un cambiamento. Perché, in fondo, la musica è in tutto ciò che ci circonda, può guidarci, salvarci, ed è lei la vera protagonista di questa storia in cui i personaggi si troveranno spesso di fronte a dei bivi, in cui dovranno decidere se essere veramente padroni del proprio destino: scegliere tra un amore puro, tenero, romantico e sicuro o abbandonarsi a una passione sfrenata, vitale, intensa e irrefrenabile; scegliere di abbandonare un sogno perché le dure e avverse realtà della vita fanno di tutto per impedirti di realizzarlo; scegliere quale rapporto affettivo mettere al primo posto, a costo di perdere una persona comunque importante. Sarà proprio il destino a far scontrare la personalità raggiante ed esuberante di Giorgia, appassionata di musica, con quella del giovanissimo uomo d’affari Liam e dello scontroso ex musicista Dylan. Due ragazzi apparentemente diversi, ma uniti da un passato doloroso e da un futuro che si prospetta ancor più difficile. Giorgia sarà una nuova speranza, un nuovo inizio per entrambi, ma forse segnerà la fine del loro legame… per sempre!


Qualcosa che non ti aspetti...
Quando ho accettato di leggere questo libro credevo di sapere in linea generale cosa mi attendesse, ma poi ho commesso l'errore di leggere le recensioni di alcuni/e lettori/lettrici e mi sono venuti dei dubbi, credevo di aver interpretato io male la trama ma semplicemente quei lettori hanno interpretato il libro a modo loro e la loro opinione non è decisamente la mia.
La storia di Giorgia non è il cliché che alcuni possono pensare e mi limito a negare questa credenza ma ne ho trovate di peggiori. In ogni caso, non voglio influenzare nessuno e mi limiterò a dire semplicemente la mia. 
Si tratta di un testo impegnativo date le molte pagine. Lo stile dell'autrice è adatto a chiunque, non richiede interpretazioni particolari, nonostante abbia notato qualche piccolo refuso che mi ha lasciata perplessa. A parte questo, l'unica cosa che proprio non mi ha convinto in pieno, è questo rapporto di Gio' con l'Amico Suo. Ora, capisco il fatto che sia abbastanza esuberante ma in alcuni momenti ho pensato fosse un po' eccessivo il modo stesso in cui si esprimeva mentre scriveva le sue pagine. Alla fine, però, fa parte del personaggio questo suo carattere, che comporta trattare un diario come una persona reale e fisica. Me ne sono fatta una ragione.
Per quanto riguarda il triangolo amoroso, posso dirvi che sì, capiamo chi sia il prescelto, ma il modo mi ha convinta delle capacità dell'autrice. Sicuramente è una cosa che ho apprezzato. Indirettamente, senza rendertene conto, infatti, ti indirizza verso il vero amore di Giorgia riuscendo a farti assaporare comunque l'amore che prova per entrambi e con intensità, per non lasciarti poi dispiaciuta della sua scelta.
Passiamo ai due pretendenti. Il personaggio di Liam non è proprio così perfetto. Ha delle piccole sfumature che vengono fuori nel corso del libro, che rendono il suo personaggio sicuramente molto umano. Si potrebbe anche definire il cavaliere dall'armatura scintillante tenendo conto che anche lui. come accennavo, ha alti e bassi. Dylan, dal canto suo, è il ragazzo bello, dannato e bipolare ma non è solo questo, le sue sfumature sono molto più rosse, rosso come le cose che mi fai provare. XD
A chiunque leggerà questo libro, vi avviso: come tutto quello che luccica non è oro, non tutto quello che sembra pece lo è, magari è oro nero. Se terminerete la lettura sarete sicuramente ripagati, non dai troppi dettagli finali ma dalla scelta, da quello che sicuramente è il vero amore. Andate a scoprire, cosa significa amare davvero tra scene più ludiche e altre velate di un leggero dramma. Gli ingredienti immancabili in ogni libro rispettabile.
Ps: la musica è una protagonista importante come le canzoni dei Modà. Ho lasciato la cosa più importante alla fine, chiedo venia, ma avrete notato quanti indizi portavano a ciò. Buona lettura lettori!

A presto!


Nessun commento:

Posta un commento

Recenzione: Starcrossed il risveglio della dea di Josephine Angelini

Buongiorno lettori! So che vi ho fatto aspettare molto ma sono tornata! Oggi vi parlo del primo volume di una trilogia. Molti lo conoscerann...