sabato 27 aprile 2019

Recensione: Resta ancora un po' di Paola Di Martino [Blog tour]

Buon pomeriggio lettori, vi scrivo per parlarvi di una recentissima uscita. 
Non indugio e vi presento velocemente l'opera nata dalla penna di Paola Di Martino, e pubblicata dalla Link Edizioni, al quale blog tour ho deciso di partecipare con la recensione.
Trama: Quando si tuffa Asia si sente libera. A ventitrè anni la vita la conosce poco, non è il mare che la solleva in superficie, la vita la attraversa, lo studio, le uscite con le amiche, un grande sogno da realizzare, fare la giornalista perchè c'è ancora molto da raccontare. La felicità costa coraggio, lei è determinata, pure tanto fragile, e la voglia di credere nella la felicità non prevede ancora una persona con cui condividerla, forse non è ancora pronta a volare, a sporgersi senza tremare. Ma qualcuno entrerà all'improvviso nella sua vita, scombussolando i suoi piani, piccola in una stanza enorme ancora da scoprire, conoscerà Samuel, un ragazzo con il mondo in tasca e sempre pronto a mettersi in gioco. Giorno dopo giorno la loro amicizia si trasformerà in qualcosa di più, con il tempo riusciranno a creare un legame indissolubile, ma c'è una distanza da colmare, incomprensioni, ricordi sfocati da restituire. Asia non può più aspettare,  deve imparare a proteggere le cose preziose, ritrovare la strada del cuore, ricordare che anche se costretti a separarsi e a percorrere strade diverse c'è da riprendere una storia da dove è stata lasciata. Destinati a stare insieme? A volte solo il tempo è capace di unire ciò che in un primo momento la paura ha tenuto lontano.
Il libro inizia con la presentazione dei vari personaggi al centro della storia. In maniera meticolosa ci vengono presentate prima di tutto Asia e le sue amiche e successivamente Simone e Samuel che entrano a far parte del loro gruppo, della loro comitiva, nonostante non abbiano la stessa età o abitino nello stesso posto. Principalmente è lo stesso Samuel, protagonista maschile del libro, a spostarsi spesso per lavoro. (Tenete a mente questo particolare, perché da qui prende nome il libro.)
L'autrice narra in maniera scorrevole e limpida la nascita di legami come l'amore e l'amicizia ma anche l'arrivo delle prime delusioni amorose e non. Con dolcezza e genuinità ci ritroviamo appunto a leggere di Asia e dei suoi sentimenti verso Samuel, ragazzo più grande di lei che per mentalità definirei molto più piccino. Ragazzo probabilmente da non prendere in considerazione, data la sua spiccata voglia di divertirsi ma che con i suoi scherzi ed i suoi modi giocosi riesce a conquistarsi un posticino nel cuore della protagonista. Si conoscono come amici ma dentro nascondono altro, qualcosa verso cui Asia si lascerebbe volentieri andare, ma il pensiero non è condiviso in quanto il ragazzo sostiene di tenere fin troppo al loro rapporto di amicizia da non voler rischiare di rovinarlo. Cambierà qualcosa? Chissà. 
La storia è leggera nonostante si apra una profonda finestra sui sentimenti di Asia, una ragazza in cui è facile immedesimarsi. Sognatrice, pronta a seguire i suoi sentimenti a discapito di tutto.
Consigliato a coloro che hanno voglia d'innamorarsi dell'amore, alle profonde romantiche che sperano nel lieto fine. 

Nessun commento:

Posta un commento

Recenzione: Starcrossed il risveglio della dea di Josephine Angelini

Buongiorno lettori! So che vi ho fatto aspettare molto ma sono tornata! Oggi vi parlo del primo volume di una trilogia. Molti lo conoscerann...