giovedì 10 maggio 2018

Recensione: I still love you di Cristina Chiperi

Buonasera lettori, è da un bel po' che avrei dovuto postarvi questa recensione che ho rimandato per troppo tempo.
Dopo due segnalazioni, ci voleva no?


I still love you (Leggereditore) di [Chiperi, Cristina]
Autore: Cristina Chiperi
Casa Editrice: Leggereditore
Pagine: 285
Prezzo: ebook 4,99 - cartaceo flessibile 6,90
Trama:
Con tutti i ragazzi di cui si sarebbe potuta innamorare, Lucy Sanders ha perso la testa per Dylan, il suo migliore amico. E il sentimento che prova è così forte da toglierle il sonno la notte, da mozzarle il respiro se lui la sfiora, da farle chiedere in continuazione: “Cosa succederebbe se lui sapesse la verità?” Sì, perché per paura di perderlo, Lucy non ha ancora trovato il coraggio di dichiararsi, e adesso che è all’ultimo anno dell’high school ha deciso che è arrivato il momento di scoprire se i suoi sentimenti sono corrisposti oppure no. Ma più Lucy cerca di capirci qualcosa, più tutto le sembra complicato. A volte ha l’impressione che Dylan contraccambi, salvo poi essere assalita dai dubbi quando vede che l’amico ha occhi solo per Caroline... E come potrebbe essere altrimenti, visto che Caroline è praticamente perfetta? A confondere le acque ci si mette anche Daniel: trasferitosi da poco in città, dapprima sembra voler aiutare Lucy nel suo intento, ma poi fa esattamente il contrario... Perché? Lucy non ha il tempo di porsi troppe domande, impegnata com’è a cercare risposte in fondo allo sguardo di Dylan...


I classici non sono mai classici in piena regola. A volte accade l'impensabile, a volte tutto muta e prende una piega inaspettata. Accade che una sola risposta giusta possa decretare il tuo futuro, la tua felicità e le mancanze da trascinarci.
Sono vaga ma se dovessi entrare nel dettaglio non è per nulla facile. Amate i triangoli? Io no. Una volta magari, ma difficilmente la fortuna è dalla mia e difficilmente la protagonista sceglie il ragazzo per cui tifo. Non che sia sempre lo stesso, varia da storia a storia. In alcune prediligo il migliore amico, in altre il nuovo arrivato. Dipende dalle emozioni. In questo caso potrei aver tifato per la persona che Lucy sceglie ma non sono rimasta comunque soddisfatta pienamente. Perché?
La scelta compiuta è stata di testa e non di cuore.( Almeno è questo ciò che ho pensato in un primo momento.) Ha scelto un amore puro e sincero, semplice da ricambiare diversamente da un cuore contorto, un amore folle e "inarrestabile". Da un punto di vista comprendo la scelta fatta ma amare non significa compiere dei rischi?
Alla fine della lettura non sapevo come sentirmi, se felice o meno. Il finale, le ultime parole e azioni portano, a delle riflessioni, portano a mettersi in discussione. Quell'amore in grado di devastarci potrebbe essere la nostra fortuna o la nostra rovina? Possiamo davvero aspettare qualcuno per sempre? Possiamo davvero lasciare un amore certo, pronto a crescere nel tempo, per qualcosa di apparentemente già completo?
A tutte queste domande basta una risposta, come dicevo; per cui, una sola frase può cambiare il nostro destino, condannarci o salvarci. Possiamo capire cosa vogliamo, di cosa abbiamo bisogno, cosa ci fa sentire vivi e allo stesso tempo ci regali certezze, faccia battere il nostro cuore. Le ossessioni possono sembrare amori folli. Solo perché si ha amati una sola persona per anni non significa non essere in grado di provare nuovi sentimenti ,per qualcuno che sa di cosa abbiano bisogno. Daniel è quello che appare come il ragazzo perfetto, pronto a mettere da parte i suoi sentimenti mentre Dylan è un egoista, pensa al suo di bene.
Amare significa anche essere masochisti talvolta, essere disposti a farci male pur di stare con la persona amata e se non sei disposto a correre il rischio non meriti un amore come quello che Lucy è pronta a donare.
La protagonista sceglie il ragazzo capace di guarire le sue ferite, di starle vicino nonostante tutto, il ragazzo pronto a regalarle emozioni sincere e sentimenti ricambiati. Non importa se un'ombra continuerà a seguirla, se in cuor suo porterà sempre dei ricordi per lei indimenticabili, sopratutto se è certa di aver fatto la cosa giusta. Nella vita porteremo molte persone con noi, anche quando se ne andranno e non potremo rincorrerle, eppure ne troveremo altre in grado di guarirci e renderci ugualmente completi.
Dopo tutto questo discorso, concludo dicendo che la storia scritta da Cristina Chiperi va capita ed assimilata, lascia un segno in chi la legge oltre a far riflettere sul significato dell'amore.
Chi ti ama, sceglierebbe sempre e solo te, a discapito di tutto.

Ps: chiedo scusa per il lungo monologo.
Per oggi è davvero tutto,
xoxo

Nessun commento:

Posta un commento

Recenzione: Starcrossed il risveglio della dea di Josephine Angelini

Buongiorno lettori! So che vi ho fatto aspettare molto ma sono tornata! Oggi vi parlo del primo volume di una trilogia. Molti lo conoscerann...