mercoledì 30 giugno 2021

Recensione: Con o senza di noi di Valentina Sagnibene

Salve lettori, so che manco da un po' e non porto esattamente buone notizie visto che questa sarà la mia ultima recensione fino a dopo l'estate. Il blog, infatti, si prende una pausa estiva, ma non perdiamo altro tempo e andiamo al dunque. 

Autrice: Valentina Sagnibene
Casa Editrice: De Agostini
Pagine: 418
Prezzo: 14,90 cartaceo - 6,99 ebook 

Nuvola ha passato diciassette anni della sua vita a evitare gli altri. Ai pettegolezzi, preferisce il rumore del vento. Alla movida delle serate milanesi con le amiche, sostituisce il disegno. Il suo posto è il tetto della scuola, a tredici metri d'altezza, dove vede tutto e nulla la raggiunge. Tommaso invece i diciotto anni li ha trascorsi lasciandosi travolgere da un fiume di persone che reclamava il suo talento, i sorrisi, il futuro. Il suo posto è la pista d'atletica, dove si allena tra le dritte del coach e gli incitamenti dei compagni. Nuvola e Tommaso frequentano lo stesso liceo, gli stessi corridoi, aule quasi vicine. Ma la ragazza più invisibile e il ragazzo più in vista della scuola non si sono mai visti. Non si conoscono. Fino al giorno in cui si ritrovano nello stesso luogo speciale e proibito, a tredici metri d'altezza. Entrambi per motivi diversi, entrambi per un segreto. Entrambi in fuga da qualcosa. Forse Nuvola e Tommaso non hanno nulla in comune, forse sono due punti opposti dello stesso emisfero. "Con o senza di noi" è un romanzo intenso, vivido, commovente. Valentina Sagnibene racconta la storia di due solitudini che si incontrano, e che si scontrano, per provare a guarire insieme.



Il libro di cui vi parlo oggi è indicato per i giovani lettori, è una lettura per ragazzi e nel mio ideale ha uno scopo preciso: lasciare un messaggio importante a chi legge, attraverso le esperienze di vita dei protagonisti. Esattamente quello che è il succo di questo titolo. 
Il personaggio di Nuvola è nella media: un po' come gran parte delle persone sta per conto suo, ha il suo mondo a farle compagnia, finché un raggio di sole non finisce per accecarla e quando torna a puntare lo sguardo non vede che esiste altro, che il capitano che ammira da lontano ha un volto, che intorno a lei esistono più volti e lei può riconoscerli.
Il problema, come per ogni cosa che si rispetti, è l'altro lato della medaglia, perché tutto ha un prezzo, aprirsi ha un prezzo, amare e farsi amare ha un prezzo. Direi una fotografia della realtà in cui viviamo, e un messaggio preciso, oltre che importante.
Circa lo stile dell'autrice... Pur non narrando con l'ausilio della prima persona, riesce a rendere molto bene le sue idee. 
La definirei una penna abbastanza fresca e sono curiosa di leggere altro di suo in futuro, con trame e sviluppi ancor più complessi. 

A presto! 
Happy Holiday!
Marianna

Nessun commento:

Posta un commento

Recenzione: Starcrossed il risveglio della dea di Josephine Angelini

Buongiorno lettori! So che vi ho fatto aspettare molto ma sono tornata! Oggi vi parlo del primo volume di una trilogia. Molti lo conoscerann...