mercoledì 1 agosto 2018

Recensione: Tutta la pioggia del cielo di Angela Contini

Sono un'anticonformista devo ammetterlo. Prima di leggere il libro di esordio di quest'autrice, ovvero il medesimo di cui vi sto per parlare, avevo già letto Tutto l'infinito del cielo (qui la recensione). 


Autrice: Angela Contini
Casa editrice: Newton Compton
Prezzo: 0,99 ebook - 6,90 cartaceo
Pagine: 217
Sinossi: Lui odia le scemenze, è vegano e innamorato della natura. Lei odia le rane, ha paura degli animali e quando si mette in testa una cosa non c’è verso di farle cambiare idea. Victoria è una scrittrice di successo in crisi creativa. Il suo agente, per aiutarla a superare l’impasse, la spedisce da Chicago in una tranquilla fattoria nel Vermont, dove il silenzio è l’unica cosa che non manca. Nath è di una bellezza selvaggia, ma burbero e scostante fino alla maleducazione. Ha deciso di rinunciare a un lavoro prestigioso per dedicarsi alla vecchia fattoria del padre, anche se è sempre più schiacciato dai debiti. Perciò la sorella Susan gli propone di affittare una stanza a una ragazza di città con il blocco dello scrittore che, assicura, non gli darà alcun fastidio. E invece i guai, sotto forma di un viso pieno di lentiggini e inappropriati tacchi alti, stanno per arrivare…

Anche questa volta mi sono innamorata della copertina. Aww... stupenda. <3
Comunque sia, parlando dell'opera posso dirvi che si tratta di un'inno all'amore. L'amore come principio di tutto, l'amore che regge l'universo. Bastano due persone, nessun altro, nient'altro per essere felici. Insomma un'inno alla spontaneità, ai sogni, alla difficoltà che l'amore può superare con la sua forza.
Non sempre le cose vanno proprio bene, ma se i libri servono per evadere dal mondo reale, per sognare ad occhi aperti, una vita che potremmo vivere solo in un film o in un romanzo, ben venga intraprendere questo viaggio. Lasciamoci andare a questa spumeggiante lettura, al lato ironico, a quello più intenso, in grado di sollecitare emozioni pure non dettate da alcuna frenesia ma solo dalla nobiltà delle emozioni sincere e genuine che vengono scandite di parola in parola. Commuovetevi magari per i passaggi più importanti e ridete quando sentirete del papero che si crede un cane da guarda, ridete delle sue penne arruffate e lasciatevi trasportare lungo il fiume della spontaneità. Per me la Contini è stata una conferma, Victoria diversamente da Mackenzie, protagonista di Tutto l'infinito del cielo, non è altrettanto forte e tenace, non all'inizio almeno, ed il suo percorso è inverso. Se Mac diventata fragile, Victoria sembra maturare, affrontare le sue paure e lottare per amore. Nath, invece, ha alcuni punti in comune con Jordan anche se molto più contenuto, anche lui ha le sue paure, ma è normale, vorrebbe poter offrire molto di più, essere qualcosa di più. Deve capire quanto è disposto a perdere, deve domandarsi se è pronto a rinunciare all'amore per paura che il passato possa rammentargli come potrebbero andare le cose, ma la vita ha più porte che guardano sul futuro... Voi vi giochereste il cuore quando è tutto ciò che abbiamo?
Io farei la stessa scelta di Nath probabilmente, o almeno desidererei farla. Andate a scoprirla anche voi, racchiusa nelle pagine di questo libro dallo stile promettente e avvolgente. L'autrice ha saputo intrecciare due storie diverse in una, grazie al lavoro che Victoria compie: la scrittrice. Infatti, mentre noi leggeremo l'avventura di quest'ultima, essa ne scriverà un'altra per i suoi lettori ma questo libro non resterà in una libreria molto a lungo, a volte è meglio vederlo da un'altra prospettiva prima di chiudere l'epilogo ;)

P.s: questa è davvero la mia ultima recensione prima della pausa estiva, passo e chiudo!

3 commenti:

  1. Ciao mi presento sono Fedy e anche io come te ho la passione per i libri.
    Trovo il tuo blog molto bello e anche interessante.
    Sono una tua lettrice fissa. Se ti va passa a dare un'occhiata al mio blog http://lapiccolalibreriadelcuore.blogspot.it ne sarei molto felice…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fedy, sono passata dal tuo blog come suggerito...è sempre bello scoprire nuovi angoli dedicati al mondo dei libri, come lo è conoscere persone con cui si condivide la stessa passione. <3

      Elimina

Recenzione: Starcrossed il risveglio della dea di Josephine Angelini

Buongiorno lettori! So che vi ho fatto aspettare molto ma sono tornata! Oggi vi parlo del primo volume di una trilogia. Molti lo conoscerann...