venerdì 8 maggio 2020

Diario di una ragazza in pigiama #2

Buona sera lettori, non ho ancora preparato un bannerino o comunque una copertina per questa rubrica ma sono sempre stata un'improvvisatrice, quindi non prometto nulla. Potrebbe arrivare in qualsiasi momento come non arrivare affatto.
Per questo secondo "appuntamento" se così possiamo definirlo, voglio parlavi dell'insonnia. Lo so, sembra "stupido" da parte mia, parlarvi di un'argomento simile, ma ho notato che in questi ormai due mesi, sono in molti a risentire della situazione, che il mondo sta vivendo, attraverso questo disturbo del sonno.
Da quanto ho letto online, un modo per riconoscerlo è far caso al tempo che intervalla tra il momento in cui vi infilate sotto le coperte e il momento in cui sprofondate nel mondo dei sogni. Solitamente, si tratta d'insonnia, o potrebbe trattarsi d'insonnia, se impiegate più di trenta minuti per passare da uno step all'altro. Preciso che non sono un'esperta e che queste sono informazioni del web e nient'altro, io non possiedo alcun titolo in materia ma se volete la mia esperienza circa questo argomento, continuate a leggere.
Qualcosa di facile a volte può rivelarsi più che efficace, come: un pensiero conciliatore, il controllo del respiro con annesso rilassamento - a mo' di meditazione -, della camomilla, un bicchiere di latte caldo, una sessione di lettura bella intensa ecc. 
Cosa si può fare però se nulla di ciò funziona? Ebbene, credo (per esperienza diretta) che la soluzione stia nel distrarre e successivamente rilassare, non solo la mente, ma anche il corpo e il modo migliore per farlo è stancare entrambe le parti. Sì al libro, sì alle tisane rilassanti ma anche sì all'esercizio fisico. A quel punto tutto in voi griderà: al sonno, ne avrà un disperato bisogno.
Spero di essermi spiegata al meglio, in parole povere: tutto in noi è collegato e tutto ha un suo peso. Non possiamo pensare che solo la mente ha bisogno di svagarsi e spegnersi perché anche il nostro corpo ha bisogno delle medesime attenzioni.
Ora, non so che tentativi abbiate fatto voi, ma se vi va di raccontarli io sono qui che vi leggo.
Spero di esservi stata utile.
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Recenzione: Starcrossed il risveglio della dea di Josephine Angelini

Buongiorno lettori! So che vi ho fatto aspettare molto ma sono tornata! Oggi vi parlo del primo volume di una trilogia. Molti lo conoscerann...