mercoledì 27 giugno 2018

Recensione: Fino all'ultima parola di Tamara Ireland Stone

Buon pomeriggio lettori, questa è la seconda recensione della giornata, dopo l'amaro arriva il dolce. Mettiamola così.

Fino all'ultima parola (Leggereditore) di [Ireland Stone, Tamara]

Autrice: Tamara Ireland Stone
Editore: Leggereditore
Pagine: 368
Prezzo: 4,99 ebook - 14,90

Sinossi: A prima vista Samantha McAllister sembra essere come tutte le ragazze della sua età, ma dietro il suo aspetto curato nasconde un segreto che non ha mai confidato a nessuno. Tormentata da un flusso continuo di pensieri negativi, paranoie e fissazioni, come quella per il numero tre, Sam soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo che rende difficile non solo il suo rapporto con gli altri ma anche e soprattutto con sé stessa. C’è solo un luogo in cui riesce a sentirsi veramente libera: la piscina, per lei fonte di ispirazione, riconciliazione con il mondo e, soprattutto, con la propria mente. Ma una volta fuori dall’acqua, è tutta un’altra storia... Forse ciò di cui avrebbe bisogno è circondarsi di amici migliori, veri e profondi, proprio come lei. Decide così di entrare in un gruppo segreto, l’Angolo dei Poeti, per aprirsi a nuove esperienze. E qui, in modo del tutto inaspettato, incontra Aj da cui si sente subito attratta. Per Sam, però, è tutt’altro che naturale lasciarsi andare, e assecondare i propri sentimenti non sarà affatto un’impresa facile...


La lettura si è rivelata piacevole. L'autrice ha dato modo al lettore di capire il disturbo da cui la protagonista è affetta, mettendo però in ombra il lato romance del libro, il quale scarseggia di dettagli.
Ovviamente se volete un storia d'amore con annessi e connessi non l'avrete. Come accennavo.
Questa non è neppure una storia che parla d'amicizia come si potrebbe supporre, è particolare. Vedete, quando tutto sembra scorrere in un punto, essere chiaro e limpido, la piega cambia il suo verso, la sua direzione, e diventa inaspettata. La vostra migliore amica non risiede in una persona, o meglio risiede in una persona ma quella persona siete voi stessi, non siete soli neppure quando credete di esserlo perché se credete un po' in voi, anche una sola briciola, per quanto essa sia misera, vi esorterà a rialzarvi, a credere che non tutto il male viene per nuocere se -come in questo caso- vi permette di affrontare le vostre insicurezze, di capire dove avete sbagliato, di innamorarvi di un vostro errore e qui avrei amato alla follia più "empatia", avrei voluto ci fosse molto di più di cui parlare. L'autrice però aveva una sua missione in cui è riuscita.
Tutto di questo libro mi ha spinto a leggerlo, non me ne sono infatti pentita, ma quello che avrei voluto era più sensibilità in alcune scene che appaiono quasi prive di sentimento. Più spiegazioni...eppure mi ha commossa ugualmente, perché come dicevo, anche se in maniera un po' contorta l'autrice è riuscita nel suo intento.
L'essermi infine commossa mi fa pensare che per l'argomento trattato, questa storia, non sia per tutti; scava affondo, nell'animo del lettore. Perché ci si mette in discussione. Si parla di crescita, conoscenza di se stessi e accettazione.

E voi, avete già dato una possibilità a questo libro? Pensate di farlo?
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Recenzione: Starcrossed il risveglio della dea di Josephine Angelini

Buongiorno lettori! So che vi ho fatto aspettare molto ma sono tornata! Oggi vi parlo del primo volume di una trilogia. Molti lo conoscerann...