giovedì 10 settembre 2020

Recensione: Sul più bello di Eleonora Gaggero

Buongiorno lettori, dopo "l'anteprima" che vi ho lasciato nella rubrica di ieri, oggi approfondisco in maniera da rendervi tutto più chiaro.


Autrice: Eleonora Gaggero

Casa Editrice: Fabbri Editore

Pagine: 208

Prezzo: 9,99 € ebook - 15,90 € cartaceo

Trama: Marta ha diciannove anni, vive a Torino e si definisce un brutto anatroccolo senza possibilità di redenzione.In effetti, diciamocelo, non è per niente bella. E anche la fortuna non è dalla sua parte. Orfana dall'età di tre anni, è affetta da una malattia con un nome che è tutto un programma: mucoviscidosi.Le speranze che possa vivere una vita normale sono poche, pochissime.Però Marta ha spirito, ironia, forza di carattere. Tutte cose che si è conquistata con i denti, e che nessuno le può togliere. Ma soprattutto Marta non ha niente da perdere e ama le sfide.È così che decide di lanciarsi in un'impresa impossibile: vivere l'amore, viverlo sul serio, e non con un ragazzo qualsiasi, bensì con il più bello del pianeta, Arturo. Irresistibile, atletico, fidanzato. Una partita persa, una specie di suicidio dell'autostima.Eppure si sa, la vita si mette in moto quando noi decidiamo di fare un primo passo, ed è proprio questo miracolo che sfugge ai piani di Marta.Da un giorno all'altro si ritrova a vivere non solo una storia inaspettata e inimmaginabile, ma anche una vita nuova, intensa, ricca. Una vita che non si è mai concessa e che ha sempre desiderato.Una vita che potrebbe però finire da un momento all'altro, e mandare i frantumi tutti i sogni. Sul più bello.

Inizio con il dire che molti penseranno sia un semplice libro scritto da una ragazza famosa per essere un'attrice e che questo sia un punto a suo sfavore e bla bla... Sappiamo il discorso dove porterebbe, però io sono rimasta sorpresa nello scoprire che davvero non tutto è sempre come sembra. A me piace il modo in cui è scritto, come la storia è arrivata alla me prima di tutto lettrice, perché non sono una critica letteraria ma una comune ragazza a  cui piace leggere, suppongo che molti che si elevano a critici abbiano la mia stessa qualifica... No pregiudizi. Grazie!
Chiusa questa parentesi veniamo alla storia. 
Mi sono rivista molto in Marta, malattia a parte, quindi mi è stato facile entrare in empatia con questo personaggio caleidoscopico, ricco di colori. Credo possa essere d'ispirazione, non per le sue azioni ma per il suo coraggio oltre che per l'essere fedele a se stessa e a quello che prova. Guardata da lontano, senza farsi trasportare nella - scelta voluta quel di non usare "dalla" - trama sembra un storia abbastanza semplice, con una certa profondità e ironia certo, seppure ugualmente semplice, ma ragazzi non è la trama a dover essere speciale ma come la storia è scritta. Sappiamo tutti che l'originalità conta ovviamente e non dico che qui manchi ma non è tutto, bisogna saper trasmettere qualcosa al lettore, saperlo affascinare e teletrasportare in un universo a parte dove i personaggi del libro che il lettore sta leggendo esistono. La Gaggero per me è riuscita in questo. Qualcuno potrebbe azzardare e dire che non è stato approfondito abbastanza il personaggio di Arturo o che manca qualche passaggio trash, chiunque provi a dirlo non ha capito nulla della vita. Non è negativo voler sapere di più su alcuni personaggi, perché significa che il libro ha suscitato un certo interesse ma quando questo diventa non un vanto bensì un punto a sfavore ecco che dovreste vedere tutto da un'altra prospettiva: questa non è la storia di Marta e Arturo, è sul Carpe Diem, sul vivere l'attimo, è una storia che mira a dirci questo "sfruttando" la storia di Marta, perché se l'attimo è il protagonista principale, Marta viene subito dopo e non ha certamente minor importanza per questo, però esiste questa prospettiva e volevo dirvelo. 
Tutto qui, a presto!




2 commenti:

  1. Ciao Mary! Anche io oggi ho recensito un libro scritto da un attore e sinceramente credo che non ci sia nulla di male. Chi l'ha detto che anche gli attori non possano essere allo stesso tempo scrittori? :)

    Per quanto riguarda questo libro, ammetto che mi ispira molto! Credo che sia il genere di storia che potrebbe fare al caso mio! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Purtroppo non tutti lo capiscono, questo è il problema.

    RispondiElimina

Recenzione: Starcrossed il risveglio della dea di Josephine Angelini

Buongiorno lettori! So che vi ho fatto aspettare molto ma sono tornata! Oggi vi parlo del primo volume di una trilogia. Molti lo conoscerann...